Il Consiglio Regionale della Lombardia ha approvato la nuova legge sul recupero dei seminterrati.
Nei seminterrati recuperati si potranno realizzare uffici, appartamenti, attività commerciali. Il recupero sarà, quindi, a uso residenziale, terziario o commerciale.
Per il recupero si dovranno rispettare le norme igienico sanitarie in vigore. Le norme di aeroilluminazione potranno essere garantite anche con impianti e attrezzature tecnologiche. È prevista un'altezza minima di 2,40 metri.
Quando un seminterrato è già collegato a un ufficio, a un’abitazione o a un pubblico esercizio fino a 200 metri quadri di superficie lorda di pavimento per l'uso residenziale e fino a 100 metri quadri per altri usi, il procedimento è ancora più snello e veloce e sono esclusi oneri aggiuntivi.
Le nuove norme sono valide per gli edifici esistenti all'entrata in vigore della legge. Per recupero delle superfici delle nuove costruzioni si è previsto che sia possibile solo dopo 5 anni.
Per le strutture ricettive alberghiere, che hanno già utilizzato la volumetria dei seminterrati, è stata inserita una nuova norma per recuperare superfici e migliorare l'accoglienza dei clienti.
I locali tecnici, i vani ascensori, i vani scala, i corridoi ai piani delle camere, i portici e le logge degli alberghi non sono più compresi nel calcolo della superficie lorda di pavimento.
Se ci sono parti del territorio a rischio, i Comuni le potranno escludere dall'applicazione della legge con delibera motivata per esigenze di tutele paesaggistica, difesa del suolo e di rischio idrogeologico.
Ultima Modifica: 14/03/2017