La certificazione energetica degli immobili

Providing Best Solutions in a
       framework of Legal Certainty

Il certificatore energetico in Lombardia

La grande rilevanza che l'ACE assume nel mercato immobiliare, la sua forte valenza nei riguardi della tutela dell'ambiente e del comfort abitativo, richiede tecnici preparati e indipendenti, capaci di fotografare la qualità energetica dell'edificio oggetto di analisi.

Per svolgere l'attività di certificazione energetica in Regione Lombardia occorre essere accreditati e iscritti all'elenco dei soggetti certificatori, istituito presso l'Organismo Regionale di Accreditamento.

Due sono le qualità fondamentali che caratterizzano il certificatore energetico secondo la Direttiva 2002/91/CE: la qualifica e l'indipendenza rispetto alla realizzazione dell'edificio e dei suoi componenti e agli interessi del richiedente:

a) esperto e qualificato: il certificatore energetico è una persona fisica in possesso di uno specifico titolo di studio (laurea, laurea magistrale o specialistica in Ingegneria o Architettura, laurea magistrale o specialistica in Scienze Ambientali o Chimica o Scienze e Tecnologie Agrarie e Scienze e Tecnologie Forestali e Ambientali, diploma di geometra, perito industriale o agrario) e dell'abilitazione all'esercizio della professione; la competenza del professionista è inoltre assicurata dalla frequenza, con esito positivo dell'esame finale, ad uno dei corsi di formazione riconosciuti dall'Organismo Regionale di Accreditamento oppure da un'esperienza almeno triennale in materia acquisita prima del 26 giugno 2007 e asseverata dal proprio Ordine, Collegio o Associazione professionale in data antecedente al 31 gennaio 2009;

b) indipendente: il certificatore energetico non può svolgere attività di certificazione sugli edifici per i quali risulti proprietario o sia stato coinvolto, personalmente o comunque in qualità di dipendente, socio o collaboratore di un’azienda terza, in una delle seguenti attività:

1. progettazione dell’edificio o di qualsiasi impianto tecnico in esso presente;

2. costruzione dell’edificio o di qualsiasi impianto tecnico in esso presente;

3. amministrazione dell’edificio;

4. fornitura di energia per l’edificio;

5. gestione e/o manutenzione di qualsiasi impianto presente nell’edificio;

6. connesse alla funzione di responsabile servizio prevenzione e protezione (RSPP) ai sensi del Decreto legislativo 19 settembre 1994, n. 626;

7. connesse alla funzione di coordinatore per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori ai sensi del Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81; connesse alla funzione di direzione lavori.

Per trovare un certificatore energetico in Lombardia si può cliccare su uno dei seguenti link:

- trova certificatore in Lombardia (con mappa);
- trova certificatore in Lombardia (con nominativo).

 

Tratto da: http://www.cened.it/cenedhome

Ultima Modifica: 06/09/2011