Informazioni complete e corrette e contratti più chiari sulle caratteristiche dei servizi: è lo scopo del provvedimento del 29 luglio di Bankitalia sulla trasparenza di operazioni e servizi bancari e finanziari (contratti di deposito, conto corrente, mutuo, leasing, factoring) operative per le banche dal 1°gennaio.
La banca deve informare il cliente con:
- i documenti sui principali diritti del cliente (all’indirizzo www.bancaditalia.it/media/notizie/Guide_pratiche sono già state pubblicate due guide pratiche su conti correnti e mutui);
- il foglio informativo con informazioni su banca, condizioni e caratteristiche dell’operazione o del servizio, nonché (se il foglio informativo non lo indica) il «foglio comparativo dei mutui offerti» che elenca tutti i prodotti offerti e indica in modo chiaro caratteristiche e rischi tipici dei mutui (tasso di interesse, durata, modalità di ammortamento), in modo da far capire ai clienti le differenze tra i prodotti offerti;
- copia completa dello schema di contratto, che può essere richiesta dal cliente prima della conclusione del contratto;
- il «documento di sintesi», che riporta in maniera personalizzata, secondo quanto previsto dal contratto, le condizioni economiche pubblicizzate nel foglio informativo che riguarda il tipo di operazione o servizio. (... segue)
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Ultima Modifica: 06/01/2010