Fiscooggi, la rivista telematica dell'Agenzia delle Entrate, ha
recensito il volume "
Imposta di registro, imposte ipotecaria e catastale, imposta sostitutiva per i finanziamenti" di cui è autore
Angelo Busani.
Il volume è disponibile in formato cartaceo e in formato e-book sul sito dell'editore Wolters Kluwer.
Scrive Anna Maria Badiali:
"Elaborare una monografia organica e sistematica di una materia così ampia, che deve misurarsi, quasi quotidianamente, con ipotesi e contesti nuovi e adeguate soluzioni interpretative, non è certo un’impresa semplice, ma Angelo Busani c’è riuscito.
L’autore, infatti, giornalista, notaio, avvocato, professore universitario, nonché in possesso di un’ampia esperienza aziendale, grazie ai suoi privilegiati e variegati punti di vista, è riuscito a “riordinare” la sterminata materia dell’imposta di Registro fornendo un manuale completo, ricco di approfondimenti e al tempo stesso di veloce consultazione.
Al professionista il volume indicata soluzioni pratiche per atti di qualsiasi natura che richiedano o no l’applicazione del tributo disciplinato dal Dpr 131/1986 qualsiasi sia il soggetto interessato, privato, impresa, pubblica amministrazione o autorità giudiziaria.
Stessa attenzione sia per le problematiche più tradizionali che per quelle di “ultima generazione”.
Altrettanto accurata la trattazione delle imposte ipotecaria e catastale, legate a doppio nodo con il Registro in caso di immobili. Non meno approfondito l’esame dell’imposta sostitutiva relativa ai contratti di finanziamento a medio-lungo termine. Busani affronta, inoltre, un argomento molto attuale e cioè il potere dell’Amministrazione di riqualificare gli atti sottoposti alla registrazione e di contestarne le finalità elusive".
Ultima Modifica: 18/11/2018