La normativa tributaria agevolativa di cui godono fondi immobiliari, società di investimento immobiliare quotate (SIIQ) e non quotate (SIINQ) favorisce l’operatività di tali soggetti nel mercato immobiliare. L’esame della disciplina delle operazioni che vedono coinvolti i fondi immobiliari necessita di una riflessione sul tema della capacità dei fondi stessi di assumere la qualità di soggetti di diritto.
Dall’autonomia patrimoniale perfetta conferita dalla legge al fondo consegue che i beni del fondo non possano che essere intestati, anche nei registri pubblicitari, al fondo e non alla s.g.r.
Per quanto riguarda le SIIQ e le SIINQ, gli atti di conferimento eseguiti a favore di tali soggetti, che abbiano a oggetto una pluralità di immobili prevalentemente locati, si considerano, da chiunque siano effettuati (compresi i fondi immobiliari), come se fossero conferimenti di un’azienda.
Per le cessioni, aventi a oggetto beni immobili, alle SIIQ e alle SIINQ trova applicazione la riduzione alla metà delle imposte ipotecaria e catastale. (... segue)
Leggi l'intero articolo cliccando, a fianco, nella Documentazione Correlata
Ultima Modifica: 26/10/2018