Mutuo

Providing Best Solutions in a
       framework of Legal Certainty

MUTUO - Possibile far vagliare i contratti all'antitrust

Il decreto legge su liberalizzazioni e concorrenza introduce una nuova forma di tutela contro le cosiddette «clausole vessatorie» contenute nei contratti di cui sia parte un consumatore.

In linea generale, sono definite «vessatorie», in base al Codice del consumo (decreto legislativo 206/2005, articolo 33), «le clausole che, malgrado la buona fede, determinano a carico del consumatore un significativo squilibrio dei diritti e degli obblighi derivanti dal contratto».

Con la precisazione, dunque, che la vessatorietà non attiene alle condizioni economiche definite nel contratto, ma all'equilibrio contrattuale.

Infatti, la valutazione del carattere vessatorio della clausola «non attiene alla determinazione dell'oggetto del contratto, nè all'adeguatezza del corrispettivo dei beni e dei servizi, purché tali elementi siano individuati in modo chiaro e comprensibile» (articolo 34 del Codice del Consumo).

Quanto all'individuazione concreta delle clausole vessatorie, il Codice del consumo ne contiene una duplice elencazione. (...segue)

 

Leggi l'intero articolo cliccando a fianco, nella Documentazione Correlata

Ultima Modifica: 30/01/2012

Contenuti Correlati