Rent to buy

Providing Best Solutions in a
       framework of Legal Certainty

RENT TO BUY - Pagamento e proprietà

Se nel Rent to buy (Rtb) – la più importante tra le formule "speciali" per le compravendite immobiliari – si punta alla concessione immediata del godimento dell’immobile a favore del futuro acquirente e al differimento dell’effetto traslativo al momento in cui sia pagato il prezzo per intero, nello schema del Buyto rent (Btr) vi è una inversione di prospettiva: il trasferimento di proprietà è immediato con l’idea che la proprietà verrà restituita al venditore qualora il compratore si renda inadempiente.

Lo schema delBtr è essenzialmente realizzato mediante due formule:

- la vendita con patto di riscatto (figura prevista all’articolo 1500 del Codice civile), mediante la quale il venditore si riserva il diritto di riavere la proprietà della cosa venduta mediante la restituzione del prezzo ricevuto;

- la vendita sottoposta alla condizione risolutiva per il caso di inadempimento del compratore: se il compratore non paga il prezzo pattuito, la condizione si verifica, la vendita si risolve e il venditore torna a essere proprietario del bene che aveva venduto. (... segue)

 

Leggi l'intero articolo cliccando qui sotto oppure, a fianco, nella Documentazione Correlata

Ultima Modifica: 13/05/2013

Contenuti Correlati