Aziende & Società

Providing Best Solutions in a
       framework of Legal Certainty

SOCIETA' - Azienda donata

E' soggetta a tassazione separata la plusvalenza realizzata con la cessione di un’azienda ricevuta per donazione, quando il periodo di possesso del donatario, sommato con quello del donante, è maggiore di cinque anni: lo afferma l’agenzia delle Entrate nella risposta, datata 23 ottobre 2013, all’interpello di un contribuente.

Il caso considerato era quello della cessione a titolo oneroso (posta in essere nel 2013) di un’azienda (bar, tabaccheria, edicola) che fu oggetto di donazione, tra marito (donante) e moglie (donataria), nel 2012. Il donante aveva avviato l’azienda in parte nel 1988 e in parte nel 1999. La donataria, una volta ricevuta l’azienda in donazione, aveva istituito un’impresa familiare con le sue due figlie e aveva continuato l’azienda proseguendo i medesimi valori fiscalmente riconosciuti in capo al donante, ai sensi dell’articolo 58 del Tuir.

Il problema affrontato nell’interpello riguarda la possibilità per il soggetto che ha effettuato la cessione d’azienda di optare per la tassazione separata, ai sensi dell’articolo 17, comma 1, lettera g) del Tuir, e ciò in base alla considerazione che gli imprenditori individuali possono optare, in sede di dichiarazione dei redditi, per la tassazione separata delle plusvalenze realizzate mediante la cessione a titolo oneroso di aziende possedute da più di cinque anni. (... segue)

 

Leggi l'intero articolo cliccando qui sotto oppure, a fianco, nella Documentazione Correlata

Ultima Modifica: 29/10/2013

Contenuti Correlati
Documenti correlati