La Sis (Società di Investimento Semplice) è un nuovo veicolo di investimento societario finalizzato alla gestione collettiva del risparmio introdotto nel nostro ordinamento dall’articolo 27 del decreto crescita (Dl 34/2019) convertito con modificazioni dalla legge 58/2019.
La legge di conversione ha operato un rilevante ampliamento dell’operatività delle Sis, rispetto a quanto era stato originariamente previsto nel decreto crescita, in quanto ora è disposta la possibilità di partecipare al capitale delle Sis anche per i clienti retail, oltre che per gli operatori professionali.
La Sis è stata pensata dal legislatore (che ha inserito nel Tuf, vale a dire il Dlgs 58/1998, testo unico in materia finanziaria) per dare impulso al settore del venture capital ed è stata finalizzata, in particolare, a supportare le Pmi non quotate che si trovino in fase di avvio della loro attività, con uno strumento ad hoc, connotato da snellezza e semplicità operativa, il quale faciliti la raccolta dei capitali occorrenti. (... segue)
Leggi l'intero articolo cliccando qui sotto oppure, a fianco, nella Documentazione Correlata
Ultima Modifica: 26/07/2019