Aziende & Società

Providing Best Solutions in a
       framework of Legal Certainty

SOCIETA' - Liquidazione Srl con regole

Quando l’assemblea della Srl non si limita alla nomina del liquidatore ma dispone in ordine alle regole organizzative e di funzionamento della società nella fase della liquidazione, la deliberazione deve risultare da un verbale redatto nella forma dell’atto pubblico ed è quindi insufficiente una verbalizzazione in forma privata.

È quanto sostenuto in una nota del Consiglio nazionale del notariato in risposta al parere del ministero dello Sviluppo economico del 19 maggio 2014 (protocollo n. 94215).

Secondo l’interpretazione del notariato, quando si proceda non solo alla nomina o alla revoca dei liquidatori, ma anche alla definizione del numero dei liquidatori e delle regole di funzionamento del collegio in caso di pluralità di liquidatori (articolo 2487, lettera a), del Codice civile) o alla definizione dei criteri in base ai quali deve svolgersi la liquidazione (articolo2487, lettera b), delCodice civile), la delibera implica la definizione delle regole organizzative della società nella fase di liquidazione e quindi con ciò si verifica un’ipotesi di modificazione statutaria, che è di per sé soggetta, senza necessità di alcun richiamo espresso, alla disciplina dell’articolo 2436 del Codice civile, che impone la verbalizzazione con atto pubblico. (... segue)


Leggi l'intero articolo cliccando qui sotto oppure, a fianco, nella Documentazione Correlata

Ultima Modifica: 19/06/2014

Contenuti Correlati