Aziende & Società

Providing Best Solutions in a
       framework of Legal Certainty

SOCIETA' - Mini-bond per pmi

Cresce il mercato dei minibond, che consentono anche alle società non quotate di finanziarsi - oltre che a debito bancario - attraverso la liquidità di investitori qualificati. La platea dei fondi di investimento "dedicati", infatti, si amplia di giorno in giorno: si veda, ad esempio, sul Sole24Ore del 23 marzo, l’annuncio Cdp sulla creazione di un Fondo ad hoc.

Ma come possono funzionare da volano per le Pmi questi strumenti sbloccati definitivamente dal decreto destinazione Italia?

Un utilizzo efficace dei minibond è stato realizzato il 1°aprile scorso con l’emissione, da parte di una Spa non quotata, di obbligazioni non convertibili (Bomi ItaliaSpa2014- 2017).

I mini-bond sono stati finalizzati non solo a svolgere la funzione "tradizionale" delle obbligazioni (reperire capitale di debito per l’emittente) ma anche per essere strumenti incentivanti: sia per l’emittente stessa, che viene spinta ad avere performance idonee a essere quotata; sia per l’obbligazionista, che è stimolato a investire in uno strumento che gli offre l’alternativa tra un rimborso consistente (incaso di mancata quotazione dell’emittente) e la possibilità di diventare socio di una società quotata. (... segue)

 

Leggi l'intero articolo cliccando qui sotto oppure, a fianco, nella Documentazione Correlata

Ultima Modifica: 09/04/2014

Contenuti Correlati
Documenti correlati