Aziende & Società

Providing Best Solutions in a
       framework of Legal Certainty

SOCIETA' - Operazioni di concentrazione autorità garante

Ridurre da 48 a 10 milioni di euro il fatturato dell’impresa oggetto di acquisizione rilevante ai fini della preventiva notifica all’Agcm di un’operazione di concentrazione.

È questo il contenuto più saliente della consultazione pubblica lanciata ieri per la durata di 20 giorni dall’Autorità garante per la concorrenza e il mercato, allo scopo di testare la propria proposta, da rivolgere al Parlamento e al Governo, finalizzata a modificare la normativa vigente in tema di soglie previste dalla legge affinché un’operazione di concentrazione debba essere comunicata preventivamente all’Autorità stessa.

Un’altra modifica che l’Agcm propone è di specificare che le operazioni di concentrazione (mediante costituzione di un’impresa comune da parte di più imprese oppure mediante fusione) dovranno essere comunicate all’Autorità qualora ecceda la proposta soglia di 10 milioni di euro il fatturato realizzato a livello nazionale da almeno due delle imprese interessate dall’operazione di concentrazione (fermo restando il superamento della soglia relativa al fatturato totale realizzato, a livello nazionale, dall’insieme delle imprese interessate). (... segue)

 

Leggi l'intero articolo cliccando qui sotto oppure, a fianco, nella Documentazione Correlata

Ultima Modifica: 11/02/2014

Contenuti Correlati