Collegi sindacali di Srl sempre nel mirino del legislatore: la legge di conversione del Dl 91/2014 approvata ieri dalla Camera e che si appresta a ottenere l’ultimo via libera del Senato conferma la diminuzione delle funzioni di controllo nelle Srl e nelle cooperative ma incide sui collegi sindacali vigenti, sancendo che la cessazione del presupposto di obbligatorietà di nomina del collegio sindacale è «giusta causa» di revoca del collegio stesso.
Con l’articolo 20, comma 7, Dl 91/2014, il capitale minimo per costituire una Spa (precedentemente stabilito in 120 mila euro) è stato fissato in 50 mila euro.
Cosicché, dopo aver di recente consentito la Srl con il capitale di un solo euro e dopo aver fissato il minimo di capitale per la Spa in 50 mila euro, evidentemente il legislatore mostra di aver abbandonato la "vecchia" concezione del capitale sociale come strumento di garanzia per le obbligazioni sociali, per privilegiare invece un concetto di capitale sociale a cui è attribuita la "sola" funzione di essere il punto di riferimento, da un lato, per stabilire la caratura delle quote di partecipazione dei soci alla vita societaria e, d’altro lato, per essere la sentinella d’allarme in caso di perdite rilevanti. (... segue)
Leggi l'intero articolo cliccando qui sotto oppure, a fianco, nella Documentazione Correlata
Ultima Modifica: 07/08/2014