In caso di riduzione “reale” (cioè, non per copertura di perdite) del capitale sociale deliberata da un’assemblea di Spa o di Srl, si può dare esecuzione alla deliberazione (ad esempio: rimborsando i soci in misura corrispondente all’importo della riduzione) anche prima del termine di 90 giorni prescritto dall’articolo 2445, comma 3 del Codice civile, purché gli amministratori, sotto propria responsabilità, pubblichino nel Registro imprese una dichiarazione circa il consenso dei creditori all’esecuzione anticipata della riduzione oppure circa il loro avvenuto pagamento.
È quanto propone il Consiglio nazionale del Notariato nello studio 41-2016, di recente approvazione e di notevole rilevanza, in quanto interviene su una questione che si pone di frequente nella prassi professionale e che registra un’ampia diversità di vedute tra gli operatori e gli studiosi della materia.
Anche perché si tratta di una tematica “delicata”, in quanto l’indebita restituzione dei conferimenti è penalmente sanzionata (articolo 2626 del Codice civile) (... segue)
Leggi l'intero articolo cliccando qui sotto oppure, a fianco, nella Documentazione Correlata
Ultima Modifica: 23/05/2017