Aziende & Società

Providing Best Solutions in a
       framework of Legal Certainty

SOCIETA' - SrL - Nullo il patto anticoncorrenza restrittivo

È nullo il patto con il quale il socio di una srl, cedendo la sua quota di partecipazione al capitale sociale (e, con ciò, uscendo dalla società), si vincoli a non svolgere attività concorrenziale con la società stessa, quando questo patto di non concorrenza precluda in modo assoluto all’obbligato l’esplicazione della sua capacità professionale in un dato settore economico.

È quanto deciso dalla Corte di cassazione nella sentenza n. 24159/2014, depositata il 12 novembre scorso.

Nel caso giunto all’esame della Suprema corte, si trattava della fuori uscita di un socio da una srl che aveva come oggetto sociale «l’esportazione ed importazione di merci ed oggetti vari» e che aveva rivolto la sua attività al mercato russo, «commercializzando prodotti finiti di abbigliamento e mobili».

Nel patto di non concorrenza era stato scritto che il socio cedente non avrebbe dovuto fare concorrenza per almeno un triennio nei «settori commerciali aventi per oggetto prodotti di qualunque tipo e pregio relativamente a mobili, arredamenti per albergo, abbigliamento ed accessori, articoli sanitari ed edili». (... segue)

 

Leggi l'intero articolo cliccando qui sotto oppure, a fianco, nella Documentazione Correlata

Ultima Modifica: 20/11/2014

Contenuti Correlati