Compravendita - Proprietà - Diritti reali

Providing Best Solutions in a
       framework of Legal Certainty

COMPRAVENDITA - Chi compra edificio usato deve ispezionarlo con diligenza


Se si acquista un edificio non di recente costruzione, occorre compiere uno sforzo di diligenza per accertare l’esistenza di eventuali vizi o di cause che possono dar luogo a vizi.

In mancanza di detto sforzo di diligenza, l’acquirente non può esercitare, dopo la stipula del contratto di compravendita, l’azione di risoluzione del contratto o di riduzione del prezzo né l’azione di risarcimento del danno, adducendo la sussistenza di vizi che rendano la cosa compravenduta inidonea all’uso a cui è destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore.

È quanto affermato dalla Cassazione nella decisione n. 17058 del 16 giugno 2021, ove viene sancito che chi acquista un manufatto costruito in epoca non prossima a quella in cui il contratto di compravendita viene stipulato, ha l’onere di verificare con cura le condizioni di manutenzione, compiendo a tal fine uno sforzo di diligenza, con l’obiettivo di riscontrarne, se facilmente riconoscibili, i vizi che siano già sussistenti nonché le cause che possono dar luogo alla futura formazione di vizi. (... segue)


Lerggi l'intero articolo cliccando qui sotto oppure, a fianco, nella Documentazione Correlata

Ultima Modifica: 05/06/2023