Imposte

Providing Best Solutions in a
       framework of Legal Certainty

CONTRATTO FISCALMENTE ELUSIVO - E' civilisticamente valido


Non è qualificabile in termini di nullità civilistica il contratto stipulato al fine di eludere la normativa fiscale, in quanto le conseguenze di un comportamento fiscalmente elusivo trovano di per sé, nel sistema fiscale, un apparato sanzionatorio.

In altre parole, alla frode fiscale si applicano solamente le sanzioni prescritte dalla normativa tributaria e non anche sanzioni civilistiche.

È quanto la Corte di Cassazione ribadisce nell’
ordinanza n. 3170/2023, reiterando un principio già affermato con le decisioni 12327/1999 e 4785/2007, il quale, dunque, conserva la sua vigenza anche a valle di tutto il “percorso” che il concetto di elusione ha recentemente compiuto nel nostro ordinamento.

I giudici della Suprema corte peraltro precisano che, l’amministrazione finanziaria, ove ne abbia interesse, può pur sempre promuovere un giudizio civile per far dichiarare la simulazione assoluta o relativa dei contratti stipulati dal contribuente o la loro nullità per frode alla legge (ivi compresa la frode alla legge tributaria), potendo fornire la relativa prova anche per presunzioni gravi, precise e concordanti. (... segue)


Leggi l'intero articolo cliccando qui sotto oppure, a fianco, nella Documentazione Correlata

Ultima Modifica: 03/02/2025