Sistema giuridico

Il sistema giuridico italiano

Providing Best Solutions in a
       framework of Legal Certainty

Poteri di indirizzo e controllo - interrogazioni e interpellanze

Ciascun parlamentare, deputato o senatore che sia, ha a disposizione alcuni strumenti attraverso i quali può controllare e vigilare sull’attività espletata dal Governo. Tali strumenti sono le interrogazioni e le interpellanze.

Le interrogazioni sono atti ispettivi di carattere politico consistenti nella domanda che i parlamentari possono rivolgere in forma scritta al Governo o ad un Ministro su una determinata questione giuridica. Si chiede, in particolare, al Governo o al Ministro se sia o meno a conoscenza di quel fatto, se quel fatto sia vero o falso e quali iniziative e posizioni intenda adottare al riguardo.

Alle interrogazioni di regola viene data risposta orale e di solito in Commissione.

Le interpellanze sono sempre atti ispettivi consistenti in una domanda rivolta per iscritto da un parlamentare al Governo o ad un Ministro al fine di conoscere i motivi o gli intendimenti della condotta politica rispetto ad una determinata questione. Di solito le interpellanze vengono utilizzate per verificare il comportamento del Governo, cioè per mettere in discussione il suo operato o per far sì che la maggioranza prenda una posizione rispetto a determinati fatti.

A differenza delle interrogazioni le interpellanze vengono sempre illustrate da chi la presenta e successivamente discusse in Assemblea.

Tratto da: http://www.normeinrete.it/abc/html/06-009.htm

Ultima Modifica: 24/03/2010