Sistema giuridico

Il sistema giuridico italiano

Providing Best Solutions in a
       framework of Legal Certainty

Presidente della Repubblica

Il Presidente della Repubblica è un organo costituzionale posto a capo dell’apparato civile e militare dello Stato per garantirne l’unità e la continuità.

Il Presidente della Repubblica nel nostro sistema parlamentare è stato concepito dai Padri costituenti come un potere neutro, apolitico ed imparziale con funzioni di controllo sugli organi di indirizzo politico.

Può considerarsi quindi il garante della Costituzione ed il rappresentante dell’unità nazionale.

Come garante della Costituzione egli svolge la particolare funzione di assicurare il buon ed equilibrato funzionamento del sistema costituzionale.

Come rappresentante dell’unità nazionale (art. 87 primo comma Cost.) egli personifica e rende visibile il popolo italiano considerato nel suo complesso, essendo il capo dello Stato. In questo senso ha il compito di rafforzare il sentimento di solidarietà nazionale e di rimuovere le ragioni di conflitto e divisione che possono verificarsi nel nostro sistema politico.

La sua azione deve svolgersi in maniera imparziale rispetto ai partiti, alla maggioranza e all’opposizione, rimanendo super partes ossia al di sopra di ogni orientamento politico.

Tratto da: http://www.normeinrete.it/abc/html/06-024.htm

Ultima Modifica: 23/03/2010