Trust

Providing Best Solutions in a
       framework of Legal Certainty

IL TRUST IN PAROLE SEMPLICI - In libreria con Il Sole 24 Ore


Fiducia e denaro. Questi i termini chiave alla base del sistema che regge i fondi fiduciari, lo strumento mediante il quale i beni e i diritti intestati al trustee vengono gestiti per permettere al disponente il perseguimento di obiettivi di varia natura (passaggio generazionale, protezione, business, filantropia, tutela di soggetti deboli) che non sarebbero raggiungibili se non istituendo il trust. Questo istituto coinvolge una pluralità di complesse tematiche di natura civilistica e fiscale e perciò è indispensabile che chi vi si avvicina per la prima volta possa avere risposte semplici ed esaustive alle principali domande.

Per questo Il Sole 24 Ore ha portato in libreria il volume «IL TRUST IN PAROLE SEMPLICI» di Angelo Busani, notaio, fondatore di uno dei più noti studi notarili italiani, firma storica nelle pagine di Norme & Tributi del Sole 24 Ore e presidente del consiglio di amministrazione de La Trust Company Spa, e Raffaella Sarro, avvocato con specializzazione in scienze bancarie con una pluriennale esperienza come trustee professionale e wealth planner in primarie istituzioni finanziarie. 

Il volume è disponibile anche in formato kindle ed è pure scaricabile in pdf on line.

Santo Versace, imprenditore e dirigente d’azienda nel settore della moda e presidente di Minerva Pictures, scrive nella prefazione: «Il caso ha voluto che la mia intenzione di avere una approfondita spiegazione del trust e un’attenta analisi sul punto che il trust fosse una soluzione soddisfacente per le esigenze presenti e future della mia famiglia si è incrociata con la disponibilità e la capacità di due formidabili professionisti che hanno minuziosamente radiografato le mie esigenze e mi hanno prospettato vantaggi e svantaggi di ogni possibile soluzione, con grande competenza e semplicità, nonostante il carattere assai specialistico di tale strumento. Ebbene, una volta vagliata una miriade di possibili pianificazioni, il trust, come avevo fiutato molti anni fa, si è rivelato lo strumento senz’altro più adatto alle mie esigenze».

Ma cos’è un trust? Quali sono davvero i suoi vantaggi? E come si costituisce? Il volume lo spiega in modo semplice in ben 14 capitoli e 181 domande erisposte che vanno dalla figura del trustee all’atto istitutivo e di dotazione e che mettono a confronto il trust con il fondo patrimoniale; la polizza di assicurazione sulla vita; la fondazione ed altri istituti economici.

Clicca qui per leggere l'indice del volume

Clicca qui per leggere la prefazione di Santo Versace







Ultima Modifica: 17/03/2023