Si è sbloccata finalmente la possibilità di presentare le dichiarazioni di successione per i decessi accaduti dal 1° gennaio 2025 ai quali si deve pertanto applicare la legge di riforma dell’imposta di successione recata dal Dlgs 139/2034, che ha modificato il testo unico dell’imposta di successione e donazione contenuto nel Dlgs 346/1990.
È infatti stato pubblicato il provvedimento delle Entrate (47335/2025 del 13 febbraio) che reca il nuovo modello da utilizzare per la presentazione (che può essere effettuata esclusivamente con modalità telematica) delle dichiarazioni di successione da redigere nel rispetto delle nuove regole.
La compilazione del modulo non è obiettivamente facile, tanto è vero che, unitamente al nuovo modulo, l’Agenzia ha pubblicato le relative istruzioni per la compilazione, che occupano ben 87 pagine. Ma probabilmente, è una situazione inevitabile in quanto la traduzione, nelle caselle di un modulo, della normativa dettata in materia di imposta di successione, talora in combinazione con quella civilistica (si pensi all’applicazione delle regole sulla rappresentazione) non può avere altro risultato che un modulo complicato da gestire. (... segue)
Leggi l'intero articolo cliccando qui sotto oppure, a fianco, nella Documentazione Correlata
Ultima Modifica: 18/02/2025