E' disponibile sia in formato cartaceo che on-line il nuovo volume (di oltre 900 pagine) scritto da Angelo Busani e Davide Corsico con l’ambizione di essere una guida completa e autorevole per la conoscenza della normativa applicabile agli Enti del Terzo Settore e per la redazione degli atti costitutivi di questi Enti e dei loro statuti.
Clicca qui per consultare l'indice. Clicca qui per consultare un estratto della prima parte del volume. Clicca qui per consultare un estratto della seconda parte del volume.
La prima parte del volume contiene il commento alle norme del d. lgs. 117/2017 (il Codice del Terzo Settore) inerenti alla costituzione degli ETS e alla confezione dei loro statuti.
Dopo un inquadramento normativo, vi è l’analisi della “nozione” di “Ente del Terzo Settore”.
Si passa poi a osservare le norme in tema di atti costitutivi di associazioni e fondazioni, della pubblicità di detti atti e del loro riconoscimento come persone giuridiche.
Segue un approfondimento sulle norme che ineriscono alle caratteristiche strutturali degli ETS: denominazione, assenza dello scopo di lucro, oggetto dell’attività, sede, patrimonio, entrate, associati (ammissione, recesso, esclusione), assemblea, sistemi di amministrazione e controllo.
Vi è, inoltre, una specifica trattazione di ogni specifica tipologia di ETS: l’OdV, l’APS, l’Ente Filantropico, la Rete Associativa, l’Associazione ETS e la Fondazione ETS.
Chiude la prima parte del volume un approfondimento sulle operazioni straordinarie: fusione, scissione, trasformazione, scioglimento.
La seconda parte del volume offre la stesura completa degli statuti di ogni tipo di ETS:
- lo statuto dell’Associazione ETS;
- lo statuto della Fondazione ETS;
- lo statuto della Fondazione di Partecipazione ETS;
- lo statuto della Organizzazione di Volontariato;
- lo statuto della Associazione di Promozione Sociale;
- lo statuto dell’Ente Filantropico in forma di associazione;
- lo statuto dell’Ente Filantropico in forma di fondazione;
- lo statuto della Rete Associativa;
- lo statuto della S.r.l. Impresa Sociale.
La caratteristica originale di queste bozze di statuti è rappresentata dal fatto che essi (scritti in modo assai dettagliato e analitico) sono inquadrati in un’apposita tabella e, per ogni comma di cui essi si compongono, vi è, a lato, uno specifico commento e il riferimento normativo che ne costituisce la fonte.
Ultima Modifica: 21/03/2020