E' ancora disponibile in libreria e on line il volume dal titolo
IL PATTO DI FAMIGLIA
L'accordo di famiglia. La fondazione di famiglia
di cui è autore Angelo Busani.
Clicca qui per consultare l'indice. Clicca qui per consultare un estratto.
Clicca qui per consultare la bibliografia menzionata nel volume. Clicca qui per consultare la giurisprudenza menzionata nel volume.
Questo libro (che si inserisce nel novero delle numerose pubblicazioni edite dallo Studio Notarile Busani & Partners) ha inaugurato la collana denominata “La Biblioteca del Wealth Management” che è un originale insieme di volumi ideata da Angelo Busani e preordinata a illustrare tutti gli aspetti giuridici inerenti la gestione, la pianificazione, la trasmissione e il passaggio generazionale del patrimonio delle persone fisiche. Gli altri volumi sono intitolati:
- "I CONTRATTI NELLA FAMIGLIA. Regolamentazione patrimoniale precedente, durante e dopo il matrimonio, l'unione civile e la convivenza";
- "LA SUCCESSIONE MORTIS CAUSA";
- "IL TRUST - Istituzione, gestione, cessazione".
Il volume sul "patto di famiglia" analizza, in oltre 750 pagine, ogni aspetto civilistico e fiscale del contratto (disciplinato dagli artt. 768-bis e seguenti del Codice civile) che si stipula al fine di effettuare la trasmissione inter-generazionale di aziende e quote di partecipazione al capitale di società al riparo da contestazioni ereditarie.
Il pregio di questo testo è che, oltre a contenere un’analisi a 360 gradi della materia osservata, è scritto da un’unica mano (quella di un Autore che opera costantemente in questo àmbito, con numerose esperienze maturate “sul campo”) e, quindi, si propone si sviluppare un ragionamento formalmente e sostanzialmente coerente dalla prima all’ultima pagina.
L’argomento del patto di famiglia necessita infatti di un approccio coerente, in quanto si tratta di un tema che, analizzato da una folta letteratura prodotta nel periodo immediatamente a ridosso della introduzione del patto di famiglia nel Codice civile (era il 2006), ha avuto successivi approfondimenti solo sporadici.
Pertanto, alla pluralità di contrastanti interpretazioni che sono state espresse “a prima lettura” su numerosi importanti snodi di questa materia, non ha fatto riscontro una loro complessiva meditazione “a freddo”, che è invece reclamata dalla prassi professionale, alle prese con la necessità di dare risposte alle problematiche che quotidianamente si presentano per essere gestite e risolte; e ciò anche in considerazione del fatto che manca del tutto una giurisprudenza in materia.
Il volume, pertanto, è stato scritto con l’obiettivo di offrire approfondimento su (e soluzioni per) tutti gli aspetti controversi dell’argomento del patto di famiglia: in particolare,
(i) se il patto di famiglia possa essere stipulato in assenza di taluno dei legittimari del disponente,
(ii) se possa avere a oggetto qualsiasi quota di partecipazione a qualunque tipo di società,
(iii) se possa essere il disponente a “liquidare” il legittimario non assegnatario,
(iv) quale tutela abbiano i legittimari non partecipanti alla stipula del contratto e coloro che acquistino la qualità di legittimari dopo la sua stipula; e ancora, una volta che si apra la successione mortis causa del disponente,
(v) come si proceda – con riguardo alle attribuzioni contenute nel patto di famiglia – al calcolo della “riunione fittizia” e
(vi) all’imputazione ex se.
Il volume offre, infine, una minuziosa analisi della imposizione indiretta applicabile al patto di famiglia e, specificamente, dell’agevolazione di cui all’art. 3, comma 4-ter, d. lgs. 346/1990, la quale consente di escludere completamente da imposta di donazione le attribuzioni contenute nel contratto recante il patto di famiglia.
Precede la trattazione del patto di famiglia una prefazione dedicata all’accordo di famiglia, vale a dire il documento che, in alcuni contesti imprenditoriali familiari, si redige per esplicitare la “filosofia” della famiglia circa il governo dell’azienda di proprietà familiare. Chiude il volume una postfazione che analizza alcuni aspetti problematici inerenti alla fondazione di famiglia, altro strumento che, in talune situazioni, può rendersi utile per strutturare la trasmissione inter-generazionale dell’azienda di famiglia.
SOMMARIO DEL VOLUME
Prefazione - PRIMA L’“ACCORDO”, POI IL “PATTO”
Capitolo 1 - NOZIONE, RATIO E NATURA GIURIDICA DEL PATTO DI FAMIGLIA
Capitolo 2 - GLI ISTITUTI AFFINI AL PATTO DI FAMIGLIA
Capitolo 3 - LA RIQUALIFICAZIONE DELLA DONAZIONE IN PATTO DI FAMIGLIA
Capitolo 4 - FORMA E PUBBLICITÀ DEL PATTO DI FAMIGLIA
Capitolo 5 - I SOGGETTI DEL PATTO DI FAMIGLIA
Capitolo 6 - L’OGGETTO DEL PATTO DI FAMIGLIA
Capitolo 7 - GLI EFFETTI DEL PATTO DI FAMIGLIA
Sezione I - L’effetto reale immediato del patto di famiglia
Sezione II - L’effetto obbligatorio immediato del patto di famiglia (la liquidazione dei legittimari non assegnatari)
Sezione III - Gli effetti “legali” differiti del patto di famiglia (riunione fittizia, imputazione ex se, azione di riduzione, collazione)
Capitolo 8 - LO SCIOGLIMENTO, LA MODIFICA E L’IMPUGNAZIONE DEL PATTO DI FAMIGLIA
Capitolo 9 - L’IMPOSIZIONE INDIRETTA DEL PATTO DI FAMIGLIA
Postfazione - LA FONDAZIONE DI FAMIGLIA