REGOLE DI CORPORATE GOVERNANCE

Providing Best Solutions in a
       framework of Legal Certainty

REGOLE DI CORPORATE GOVERNANCE

Regole-corporate_Libro

 

E' sempre disponibile in libreria il volume (edizione 2021) dal titolo

REGOLE DI CORPORATE GOVERNANCE

di cui è autore Angelo Busani, di circa 800 pagine. 

Clicca qui per consultare l'indice. Clicca qui per consultare un estratto del volume. Clicca qui per consultare la prefazione del prof. L. Enriques, la prefazione della dott. ssa P. Grieco e la prefazione dell'avv. F. Gianni. Clicca qui per leggere la premessa di A Busani.

Il volume "Regole di corporate governance" concorre a comporre il vasto panorama di pubblicazioni edite dallo Studio Notarile Busani & Partners.

* * *

Per corporate governance si intende l’insieme dei principi, delle regole e delle prassi attinenti all’organizzazione dell’attività che si svolge nell’àmbito di una struttura societaria, preordinati al fine di perseguire una oculata gestione dell’attività d’impresa che la società esercita, individuando le competenze, i poteri, i doveri e le responsabilità dei soggetti che operano nell’azienda e degli organi in cui la società si articola.

Non esiste un “modello perfetto” di corporate governance, poiché ogni realtà imprenditoriale è diversa dall’altra, per la tipologia e le dimensioni del business, per il contesto territoriale in cui l’impresa opera, per la quota di capitale sociale appartenente ai singoli soci o alle loro aggregazioni, per le caratteristiche del capo-azienda, eccetera. Esiste però un (assai complesso) quadro di regole variamente applicabili alle singole realtà concrete, che è comunque imprescindibile conoscere (e applicare) per gestire correttamente un’impresa societaria; così come esistono prassi virtuose, sviluppate dall’esperienza, che è occorrente prendere in considerazione per adattarle alla specifica attività aziendale caso per caso considerata.

Il volume "Regole di corporate governance" è scritto con l’obiettivo di fornire una esaustiva panoramica di queste regole e prassi al fine di offrire agli amministratori delle società (specialmente a quelli non esecutivi e, in particolare, a quelli indipendenti), agli avvocati e ai notai che offrono la loro consulenza alle imprese e ai giuristi che lavorano nelle imprese un valido ausilio per contribuire a impostare il miglior assetto possibile di corporate governance, in quanto caratterizzata da fairness, transparency e accountability.