Aziende & Società

Providing Best Solutions in a
       framework of Legal Certainty

SOCIETA' TRA PROFESSIONISTI - Compensi fatturati dai soci


Così come avviene negli studi professionali associati, pure nelle società tra professionisti (Stp) si pone il tema di remunerare i soci (tutti o taluni di essi), oltre che mediante la partecipazione all’utile annuale (tipico sistema retributivo dei soci senior), anche a fronte della fatturazione che sia da loro emessa nei confronti della struttura professionale cui appartengono (che è il metodo seguito per retribuire i soci più giovani, i quali evidentemente non partecipano agli utili, ma sono remunerati a seconda del loro grado di esperienza e del numero di ore lavorate).

In questo caso:

a) i compensi corrisposti ai soci per le prestazioni d’opera effettuate, e da costoro fatturati alla Stp, costituiscono redditi di lavoro autonomo e su di essi la Stp deve operare la ritenuta d’acconto;

b) i compensi corrisposti ai soci per le loro prestazioni d’opera sono deducibili dal reddito d’impresa conseguito dalla Stp.

Lo chiarisce l’agenzia delle Entrate nella risposta (la 128 del 27 dicembre 2018) a un interpello nel quale è stato prospettato all’Agenzia il caso di una Stp costituita per l’esercizio della professione di dottore commercialista (tra esponenti di questa professione e altri soci non professionisti, intervenuti nel capitale sociale come “investitori”). (... segue)



Leggi l'intero articolo cliccando qui sotto oppure, a fianco, nella Documentazione Correlata

Ultima Modifica: 10/12/2019