Trust

Providing Best Solutions in a
       framework of Legal Certainty

TRUST - Cos'è e quando serve


Non è affatto agevole formulare una definizione soddisfacente della situazione giuridica che viene individuata con l’utilizzo dell’espressione «trust».

Anzitutto, va detto che il termine trust non può e non deve essere tradotto in italiano (in quanto, traducendolo con fiducia, si evocherebbe un istituto giuridico proprio del diritto italiano e del tutto diverso dal trust).

Inoltre, occorre sottolineare che il tentativo di una definizione della nozione di trust si rende occorrente anche in quanto nel diritto positivo del nostro ordinamento (se si eccettua il recepimento della Convenzione dell’Aja del 1° luglio 1985 per effetto della sua ratifica, disposta con legge 364/1989) manca – non solo una legge che disciplini organicamente la materia del trust, ma anche – una qualsiasi definizione normativa della nozione di trust: le poche norme della legislazione italiana che menzionano il trust (si pensi all’articolo 73, Dpr 917/1986 in tema di tassazione dei redditi del trust; oppure all’articolo 1, legge 112/2016 sul dopo-di-noi) si riferiscono al trust ma, appunto, senza definirlo. (... segue)


Leggi l'intero articolo cliccando qui sotto oppure, a fianco, nella Documentazione Correlata

Ultima Modifica: 04/12/2024

Contenuti Correlati
Documenti correlati