Imposte Registro ed ipocatastali

Providing Best Solutions in a
       framework of Legal Certainty

IMPOSTE - Imposta di registro - Clausole penali nei contratti

La presenza di una pluralità di clausole penali all’interno dello stesso contratto provoca l’applicazione dell’imposta fissa di registro per una sola volta (e non per tante volte quante sono le penali pattuite): è quanto affermato in una nota della Dre Lombardia senza protocollo e datata 12 luglio 2013, con ciò intendendosi uniformare una difformità di comportamento tra diversi uffici.

L’argomento affrontato dalla Direzione lombarda delle Entrate è di particolare rilevanza in quanto l’utilizzo delle clausole penali è di particolare frequenza nella prassi contrattuale.

La clausola penale è definita dall’articolo 1382, codice civile come una pattuizione con cui le parti contraenti convengono che, in caso di inadempimento, o di ritardo nell’adempimento di una di esse, questa sia tenuta ad effettuare una determinata prestazione (di regola, il pagamento di una somma di denaro): la clausola penale è dunque un patto accessorio del contratto ed è concordata tra le parti al fine di rafforzare il vincolo contrattuale, con funzione sia di coercizione all’adempimento che di predeterminazione della misura del risarcimento per il caso di inadempimento. (... segue)

 

Leggi l'intero articolo cliccando qui sotto oppure, a fianco, nella Documentazione Correlata

Ultima Modifica: 17/07/2013

Contenuti Correlati