Aziende & Società

Providing Best Solutions in a
       framework of Legal Certainty

SOCIETA' - SRL prelazione opponibile al terzo

La clausola di prelazione inserita in uno statuto di Srl ha "efficacia reale" e pertanto è opponibile rispetto al terzo acquirente in caso di cessione della quota effettuata in violazione della clausola stessa, nel senso che il cessionario non entra a far parte della compagine sociale.

Deve però escludersi che i soci titolari del diritto di prelazione possano riscattare, dal terzo acquirente, la quota alienata in spregio al diritto di prelazione sancito statutariamente; ad essi spetta "solo" il diritto al risarcimento del danno che dimostrino di avere eventualmente patito.

È quanto deciso dalla Cassazione nella sentenza n. 12370 del 3 giugno 2014.

Con la clausola di prelazione i soci di una società si vincolano reciprocamente a preferirsi l’un l’altro nel caso in cui alcuno di essi decida di alienare la propria partecipazione.

Si tratta di una clausola che imprime carattere fortemente personalistico alla società nel cui statuto è prevista e che è finalizzata ad impedire che, a far parte della compagine sociale, subentrino soggetti "estranei" alla cerchia dei soci così come originariamente composta. (... segue)


Leggi l'intero articolo cliccando qui sotto oppure, a fianco, nella Documentazione Correlata

Ultima Modifica: 10/06/2014

Contenuti Correlati